sabato 21 settembre 2013

Qual è La Più Dolorosa Puntura D'Insetto?


Paraponera Clavata
La puntura più dolorosa e di una formica sudamericana la Paraponera Clavata. provoca un dolore cosi intenso che dura un intera giornata.
Al secondo posto c'è la vespa Pepsis, provoca un dolore acutissimo che dura circa tre minuti.
Pepsis
La terza classificata e sempre un vespa la Polistes Dominula diffusa in tutta europa, seguita dalla formica Pogonomyrmex Barbatus che si trova negli Stati Uniti.

venerdì 20 settembre 2013

Perchè Le Articolazioni "scrocchiano"?

Le articolazioni del nostro corpo sono racchiuse da una capsula che contiene il liquido sinoviale, una sostanza che lubrifica e nutre le giunzioni.
Questo liquido contiene disciolti diversi gas, principalmente ossigeno e anidride carbonica.
Il caratteristico scrocchio delle dita o delle altre articolazioni è prodotto da questi gas che, grazie alla pressione che esercitiamo sulla capsula sinoviale, sfuggono dalla soluzione liquida.
Per questo motivo non si può riprodurre rapidamente, bisogna aspettare che i gas si dissolvano nuovamente nel liquido sinoviale.
Se non ci sono in atto particolari patologie articolari non ci sono controindicazioni nel produrre di proposito lo scrocchio.

È Vero Che il Toro Si Arrabbia Quando Vede Il Mantello Rosso?

Il toro non è capace di distinguere il rosso perché i suoi occhi mancano dei coni, cioè le cellule nervose della retina capaci di riconoscere i colori. 
Si scaglia infuriato contro il mantello del torero per istinto e per il movimento del bersaglio. 
Nelle corride, infatti, viene utilizzata una razza di tori chiamata Brava, presente soltanto in Spagna e che da secoli viene selezionata ed addestrata per esaltarne la potenza e l'aggressività.
La bravura del torero, pagato anche 25 mila euro a corrida, sta nel distogliere l'attenzione della bestia, pesante 500 Kg, attirandola sulla mantellina con speciali movimenti.
Anticamente la corrida era combattuta a cavallo con la spada, poi nel 1725 nel Circolo Ippico Reale di Madrid un giovane nobile fu disarcionato dal toro e il contadino Francisco Romero, primo torero moderno, saltò nell'arena, controllò il toro ondeggiando il suo sombrero e lo uccise con una spada lanciatagli dalla folla.

Quale La Parola Più Lunga Della Lingua Italiana?

Secondo il Dizionario Garzanti della lingua italiana la parola più lunga nel linguaggio non scientifico è precipitevolissimevolmente che ha 26 lettere. Utilizzata in modo scherzoso, significa “con fretta eccessiva”, “a precipizio”.
Da una ricerca del Centro di studi lessicografici Faletti di Vercelli la parola italiana più lunga è risultata invece esofagodermatodigiunoplastica (29 lettere): indica un’operazione di ricostruzione plastica, che si esegue dopo l’asportazione dell’esofago e dello stomaco.


Esistono Persone Che Non Provano Dolore?

Esistono, ma sono persone colpite da una rarissima malattia ereditaria che impedisce al sistema nervoso di formarsi completamente e al corpo di percepire gli stimoli del dolore e della temperatura.
Si chiama disautonomia familiare di quarto tipo e ne sono stati accertati circa 300 casi nel mondo.
I sintomi compaiono subito dopo la nascita, quando la temperatura esterna supera i 25 gradi, il bambino sviluppa febbre altissima che porta a svenimenti e convulsioni, e quando spuntano i primi denti, si procura lesioni mordendosi involontariamente e ripetutamente la lingua.
Il bambino affetto da questa malattia non potrà mai sentire né dolore, né caldo, né freddo: di conseguenza, non sarà mai avvertito dei pericoli che corre il suo corpo in ogni azione quotidiana.

Chi Ha Inventato La Carta Igenica?

Le prime tracce dell'utilizzo della carta igienica risalgono al XIV secolo in Cina, ad utilizzo esclusivo dell'imperatore e della sua corte. Nel 1857, negli Stati Uniti d'America, viene prodotta industrialmente la prima carta per uso esclusivamente igienico da Joseph Gayetty, il cui nome era stampato su ogni singolo foglio.
Nel 1879 la Scott Paper Company, sempre negli Stati Uniti, mette in commercio la prima carta igienica in rotoli.

Si racconta che nel 1901, per una visita dei sovrani russi a Parigi, un funzionario del protocollo francese, credendo di usare agli ospiti grande riguardo, avesse fatto preparare per i bagni a loro riservati una speciale carta igienica, che recava stampato lo stemma imperiale russo. 
Per fortuna i suoi superiori se ne accorsero in tempo, evitando all’ultimo momento la gaffe. Nel 1942 viene prodotta nel Regno Unito la prima carta a doppio velo, ad opera della St. Andrew's Paper Mill, primo prodotto ad avere una carta più soffice e robusta.
In Italia la carta igienica fu considerata un lusso fino agli anni Cinquanta, quando divenne un prodotto di uso popolare. Oggi, ogni europeo, ne consuma in media 13 kg l'anno.

Come Si Forma Il Petrolio?

Pozzo Petrolifero

Si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sui fondali oceanici.
La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna marina, e che continua ancora oggi. 

I sedimenti depositati sul fondo degli oceani, accrescendo il loro spessore e dunque il loro peso, sprofondano nel fondale marino; a mano a mano che altri sedimenti si accumulano, la pressione su quelli sottostanti aumenta considerevolmente (oltre le 900 atmosfere) e la temperatura si alza fino a 150°.
Durante questo processo le sostanze organiche si decompongono per opera di batteri anaerobi cioè batteri che riescono vivere in ambienti privi di ossigeno.
Il fango e la sabbia si induriscono trasformandosi in argillite e arenaria, il carbonio precipita, le conchiglie si induriscono trasformandosi in calcare, mentre i resti degli organismi morti si trasformano in sostanze più semplici composte da carbonio e idrogeno, gli idrocarburi appunto, per dare origine al petrolio greggio e al gas naturale. 
Il petrolio ha densità minore dell'acqua salmastra che riempie gli interstizi dell'argillite, della sabbia e delle rocce di carbonati che costituiscono la crosta terrestre: tende dunque a risalire verso la superficie, passando dai microscopici pori dei più grossi sedimenti sovrastanti.


giovedì 19 settembre 2013

Quale Fu La Prima Tv Commerciale In Italia?

La prima tv commerciale e stata Tele Cortile nata a Biella nel 1971, la tv fu inventata da Peppo Sacchi, ex operatore della Rai e della tv svizzera.
La sede della tv era in uno scantinato e l'unico mezzo era una Renault 4, la tv in seguito cambiò nome in Tele Biella e durò fino al 1992 quando fallì.
Succesivamente venne messa all'asta e acquistata dal marchio Pirenei e rinacque come Retebiella, che ancora tutt'oggi trasmette.

Perchè i Gatti Fanno Le Fusa?

I gatti fanno le fusa sin dal secondo giorno di vita per comunicare a mamma gatta che stanno bene, i gattini non riescono a miagolare ed a nutrirsi contemporaneamente, mentre riescono a nutrirsi dalla madre ed a fare le fusa simultaneamente,la madre replica similmente per rassicurare la prole. 
Le fusa avvengono a bocca chiusa e sono generate da impulsi nervosi che fanno vibrare le corde vocali. 
Il diaframma, agendo come una sorta di pompa, spinge l’aria verso le corde vibranti in un movimento alternato (dentro-fuori), generando tipico ronzio. 
Le fusa sarebbero un atto volontario che ha origine nel sistema nervoso centrale, in base a questa teoria, il gatto fa le fusa solo quando vuole.
Non tutti sanno che le fusa, non hanno un significato univoco e non indicano solo uno stato di benessere e tranquillità quando facciamo le coccole al nostro micio, i gatti fanno le fusa anche quando sono sopraffatti dall’ansia, durante il parto, quando sono prossimi alla morte e quando sono particolarmente euforici.

Cos'è Nel Calcio Il Tiro a "Cucchiaio"?

Francesco Totti
Il tiro a "cucchiaio" o rigore a cucchiaio non è altro che una sorta di pallonetto che, se ben eseguito, fa sì che il pallone scavalchi letteralmente il portiere o comunque l’avversario.
Il cucchiaio è un tiro alto e lento così chiamato perché la traiettoria assunta dalla palla prende la forma di un cucchiaio rovesciato. 
Nella pratica, consiste nel tirare il pallone con il collo del piede, colpendolo nella parte inferiore.
È un tiro rischioso e quindi praticato di rado dai calciatori.
Il primo tiro a cucchiaio, in una competizione ufficiale risale al 1976 quando Antonín Panenka centrocampista della Cecoslovacchia si cimento in questo difficile tiro, riuscendo a battere il portiere della Germania Ovest.
Il cucchiaio è di solito associato al capitano della Roma Francesco Totti che, agli europei del 2000 lo riportò in auge segnando il suo famoso rigore contro l’Olanda.

Che Cos'è Lo Zumba?

Lo “zumba fitness” è modo di fare aerobica, una disciplina ideata da Beto Perez, il personal trainer dei vip.
Dalla metà degli anni Ottanta ad oggi lo zumba si è diffuso moltissimo. 
Si stima che a praticarlo, oggi, sono circa 10 milioni di persone in almeno 100 Paesi diversi del mondo.
La particolarità di questa disciplina sta nel fatto che riesce a coniugare perfettamente il fitness e la danza, in una maniera molto originale, infatti il sottofondo musicale dello zumba non è uguale a quello che accompagna una seduta di aerobica tradizionale, ma il ritmo giusto per lo zumba è caratterizzato da musica latina tipo: merengue, salsa, reggeaton e cumbia. 
Seguendo la musica, chi partecipa al corso esegue movimenti semplici e divertenti, che si rivelano anche efficaci e benefici per l’intero organismo.

Perchè Il Sudore a Un Cattivo Odore?

Il sudore di per sè non ha un cattivo odore, il cattivo odore e causato dai batteri che stanno sulla pelle e dalle tossine espulse con la sudorazione.
Per evitare che il sudore abbia un odore sgradevole e consigliabile indossare indumenti di cotone al contatto con la pelle, indossare scarpe in pelle e ovviamente lavarsi ogni giorno soprattuto le parti che sono più a rischio. 

Il cibo piccante, l'alcool e le bevande con caffeina aumentano le possibilità che il sudore abbia un odore sgradevole.

Che Cos'è la Cassazione?

La corte suprema di cassazione è il tribunale di ultima istanza nel sistema giurisdizionale italiano e comprende sia l’ambito civile che quello penale. 
Nonostante le sentenze emesse dalla cassazione non siano vincolanti, i giudici di grado inferiore (primo e secondo) di regola tendono a seguire tali giudizi.
Fondamentale sottolineare che la Corte suprema di cassazione non giudica sul fatto ma sul diritto: il suo ruolo non è quello di riesaminare prove, bensì quello di verificare che la legge sia stata applicata correttamente e che, nei precedenti gradi, il processo si sia svolto secondo le norme vigenti.

mercoledì 18 settembre 2013

Quante Donne Hanno Corso In Formula 1?

Maria Teresa De Filippis
Sono cinque le donne che hanno corso il formula 1.
La prima fu Maria Teresa De Filippis, che tra il 1956 e il 1959 prese parte a tre gran premi ma riuscendone a terminare solo uno.
Maria Grazia Lombardi
La seconda fu nel 1974 Maria Grazia Lombardi fu l'unica a prendere dei punti iridati, gareggio con tre monoposto differenti (Brabham, March e Williams) qualificandosi 12 volte su 17 e arrivando 6° al gran premio di Spagna del 1975.
Negli stessi anni corse anche la britannica Divina Galicia ex sciatrice olimpica, provò a qualificarsi per tre gare ma senza fortuna, idem per la sudafricana Desirè Wilson che disputo le prove del gran premio di Gran Bretagna nel 1980.
Giovanna Amati
Più recentemente nel 1992 la nostra Giovanna Amati partecipo a tre gare sulla Brabham ma anche lei non riusci mai a qualificare.

L'Everest e La Montagna Più Alta?


Muna Kea
No in realta la montagna più alta del mondo e il Mauna Kea, antico vulcano inattivo delle Isole Hawai. 
Considerando la parte sommersa nelle acque dell'Oceano Pacifico, infatti, il Mauna Kea ha un'altezza di ben 9754 metri.
Everest 
Olympus
L'Everest e il più alto sul livello del mare con 8850 metri, ma nulla confronto al monte Olympus alto ben 27 Km che si trova su Marte.

Quale L'Ingrediente Segreto Della CocaCola?

La storia inizia con John Pemberton, un veterano della Guerra Civile, cui è attribuita l’invenzione della bevanda dolce più famosa al mondo. La ricetta originale era scritta in un libro di che conteneva le formule per la preparazione di unguenti e medicine tramandate di generazione in generazione.
L'ingrediente segreto denominato "7x" o "aroma numero 7" sarebbe un estratto di foglie di coca provenienti
da una coltivazione in Perù, dove viene lavorato ed eliminato il componente allucinogeno.
La produzione ed acquistata interamente dalla The CocaCola Company ed e l'unica produzione autorizzata dalla DEA ente anti narcotici statunitense.
La Ricetta completa non e mai stata divulgata in modo ufficiale. È sicuramente cambiata più volte nel tempo, per allinearsi alle legislazioni nazionali dei vari paesi in cui viene prodotta e commercializzata, la formula viene quindi modificata in base al progresso di società e cultura.

Perchè Il Pallone Da Rugby E Ovale?

L’ invenzione della palla ovale è attribuita intorno alla metà del XIX sec. al calzolaio inglese William Gilbert di Rugby, città dell’ Inghilterra da cui prende il nome lo stesso sport.Si tratterebbe di un caso William, infatti realizzava i palloni con vesciche di maiale, attorno alle quali cuciva l’ uno con l’altro quattro pezzi di cuoio: gonfiandole con l’aria, le vesciche, per la loro forma naturale facevano assumere alla palla una forma leggermente ovale. Questo non venne considerato un difetto, anzi la forma a uovo permette di trattenere più agevolmente il pallone quando si corre, tenendolo tra le mani e sotto il braccio, piacque molto e questa forma venne adottata ufficialmente.

Quanto Si Può Trattenere Il Fiato?

Martin Stephanek
Il record di apnea appartiene a Martin Stephanek, della Repubblica Ceca, che nel 2001 si è immerso in piscina ed è rimasto immobile sotto il pelo dell’acqua per 8 minuti e 6 secondi.
In condizioni simili, l’italiano Umberto Pellizzari è rimasto senza respirare per 7 minuti e 58 secondi.
Queste prestazioni si ottengono grazie a tecniche di respirazione e rilassamento, che si imparano in anni di allenamenti.
Una persona normale può superare i 4 minuti già con una settimana di allenamento.
L’esercizio non richiede sforzi fisici: l’apnea infatti è per circa il 95 % e una disciplina mentale.
Umberto Pellizzari
 Per superare questi tempi bisogna ricorrere ad accorgimenti particolari: per esempio, Pellizzari ha trattenuto il fiato per 20 minuti consecutivi dopo aver respirato ossigeno puro.

martedì 17 settembre 2013

Quale Il Fiore Piu Grande Del Mondo?

Aro Titano
Il fiore più grande del mondo è purtroppo anche il più maleodorante
Si tratta dell'Aro Titano (Amorphophallus titanum) che al momento della sua fioritura, richiede a coloro che lo devono accudire di indossare delle maschere antigas.
La Sua crescita e di 7,5-13 cm al giorno ed il fiore raggiunge e può anche superare i due metri. 
La sua fioritura dura per due giorni e mezzo ma il suo odore, che gli indonesiani usano paragonare a quello del cadavere di un elefante in decomposizione, permane per circa otto ore. 
L’Aro Titano ha un concorrente in fatto di dimensioni (ed anche di odore), nella Rafflesia (Rafflesia arnoldii), un fiore del tutto differente, della classe delle magnolie.Il fiore può superare il metro di diametro
Rafflesia 
e i dieci chilogrammi di peso. 

La Rafflesia emana un odore di carne in putrefazione e per questo è chiamata anche “pianta carne” o “pianta cadavere”.

Perché Il Sangue è Rosso?

Nel sangue ci sono diversi tipi di cellule tra queste ci sono i globuli rossi che contengono una proteina chiamata emoglobina.
Questa è piena di ferro che serve per legare ad essa l'ossigeno.
Il ferro è quindi il responsabile del colore del sangue.
Quando l'emoglobina passa nei polmoni si riempie di ossigeno e si colora di rosso
.

Quale Il Grattacielo Piu Alto Del Mondo?

Il più alto grattacielo del mondo e il Burj Khalifa e si trova a Dubai con i suoi 828 metri.
Il Bury Khalifa detiene altri record come quello dell'edificio con più piani del mondo ben163 e inoltre dotato degli ascensori più veloci del mondo.
La costruzione del grattacielo e iniziata nel 2004 e si è conclusa nel 2009 ed è stato aperto al pubblico nel 2010.
In seconda posizione c'e il Shanghai Tower in Cina con 632 metri e 121 piani e al terzo posto il Abraj Al Bait in Arabia Saudita con 601 metri e 95 piani.

Perchè I Tiratori Scelti Si Chiamano "Cecchini" ?

Il termine cecchino, deriva dal nome Cecco Beppe soprannome che veniva usato durante la prima guerra mondiale dai soldati italiani per i tiratori scelti dell'impero Austro-Ungarico, il nome deriva da Francesco Giuseppe imperatore I d'Asburgo.
I soldati italiani denigravano questi soldati perché non considerati meritevoli, visto che si nascondevano e colpivano persone indifese senza essere visti.

lunedì 16 settembre 2013

Perchè Il Latte e Bianco?

Il latte è fatto di circa l’87% di acqua e il 13% di proteine e grassi. La proteina principale fra queste è la caseina che rappresenta circa l’80% delle proteine presenti. 
I nostri occhi percepiscono il colore bianco del latte perché alcune sostanze in esso contenute, riflettono la luce, invece di assorbirla. 
La colorazione bianca della caseina è rafforzata anche dalla presenza del grasso infatti il latte scremato può apparire di un bianco meno intenso rispetto a quello intero.

Perchè Il Ghiaccio Non è Trasparente?

La formazione del ghiaccio avviene dall'esterno verso l'interno e quindi l'acqua limpida e trasparente è intrappolata dall'involucro ghiacciato.
Mano mano che l'acqua si solidifica aumenta di volume e non riuscendo ad espandersi per via delle pareti ghiacciate forma delle piccole crepe che fanno apparire il ghiaccio di colore biancastro.
 

Chi è L'uomo Più Ricco Del Mondo?

L'uomo piu ricco del mondo e il messicano Carlos Slim, magnate delle telecomunicazioni in america latina, con un patrimonio di 69 miliardi di dollari.
Il secondo posto e occupato da Bill Gates, il presidente e fondatore della Microsoft, con i suoi 61 miliardi di dollari
Il primo italiano e ventitreesimo al mondo risulta Michele Ferrero patron dell'omonima azienda dolciaria il suo patrimonio e di 19 miliardi di dollari.

Perchè Le Taratarughe Sono Così Lente?

In realta gli esemplari giovani delle tartarughe non sono poi cosi lente, ma con il passare degli anni il guscio o carapace cresce e diventa pesante e ciò determina il rallentamento
dell'animale schiacciato dal peso del guscio.
Le tartarughe oltra da essere lente nell'andatura sono lente anche nel metabolismo il che comporta ad una spiccata longevita, infatti le tartarughe di terra possono superare i cento anni di vita.

Cosa Rappresentano I Cerchi Olimpici?

I cerchi olimpici rapresentano i cinque continenti, ogni colore indica un continente: il blu per l'Europa, il giallo per l'Asia, il rosso per l'America, il nero per l'Africa e il verde per l'Oceania.
Si utilizzò la bandiera olimpica con i cinque anelli colorati per la prima volta nel 1920 in occasione dei giochi di Anversa.

Qual è Il Calciatore Italiano Con Più Presenze Nella Nazionale?

Il calciatore con piu presenze e Fabio Cannavaro ex capitano della nazionale italiana dal 2002 al 2010 detiene il record con 136 partite giocate, 79 da capitano.
In seconda posizione c'e Paolo Maldini con 126 presenze dal 1988 al 2002.
Il portire attuale della nazionale Gianluigi Buffon e al terzo posto con 118 presenze.
In quarta posizione si colloca un altro portiere Dino Zoff con 112 presenze ed e anche il piu anziano giocatore ad aver vinto una coppa del mondo, difatti nel 1982 anno in cui l'italia vinse il mondiale
aveva quarant'anni.

Perché Si Tirano Le Orecchie Il Giorno Del Compleanno?

Esistono diverse ipotesi sul perché si tirano le orecchi il giorno del compleanno.
La prima deriva da una credenza popolare che sostiene che con l'avanzamento dell'età si allungassero orecchie e naso e quindi tirando le orecchie si contribuisse al loro allungamento per augurare al festeggiato giudizio e maturità.
La seconda deriva da un antica credenza la quale sostiene che tirando le orecchie si ricordasse al festeggiato lo scorrere del tempo, poiché gli antichi pensavano che la memoria risiedeva nei padiglioni auricolari.

Perchè Il Cielo e Azzurro?

Il cielo ai nostri occhi appare azzurro perché i raggi solari passando attraverso l'atmosfera e si scompongono in sette colori, (quelli dell'arcobaleno)in parte vengono trattenuti, in parte riflessi e in parte prendono altre direzioni.
Il colore azzurro e l'unico che viene riflesso dal cielo e quindi visibile all'occhio umano.
Invece il colore rossastro del tramonto si diffonde con un angolazione diversa e in questo
caso ad essere riflesso e il solo colore rosso.